Lettera aperta di Amodeo a Paolo Barnard: Non sarà una teoria economica a liberarci.

Lettera aperta di Amodeo a Paolo Barnard: Non sarà una teoria economica a liberarci..

Annunci

16 thoughts on “Lettera aperta di Amodeo a Paolo Barnard: Non sarà una teoria economica a liberarci.

  1. Concordo in parte. Però su una cosa devi convenire: lo stato attuale del problema è duplice, perchè abbiamo un’elite e abbiamo un sistema economico a suo uso e consumo.

    Per arrivare a spiegare le elite però devi passare per lo spiegare cosa fanno e perchè, e dall’altro lato devi far capire che c’è un modo diverso di fare le cose. Poi siamo d’accordo: la MEMMT messa in mano a questa gente, creerebbe un sistema anche peggiore forse, o se vogliamo un sistema simile ma semplicemente organizzato diversamente.

    E’ sempre la natura e l’intenzione che fanno il colore di un sistema o di un modo di fare. L’unica cosa certa è che MEMMT se usata bene può diventare il vero volano per una ripresa. Il sistema attuale, poichè nato per scopi assolutistici, non ha speranze di miglioramento neanche con le intenzioni più rosee.

  2. 1)Poi siamo d’accordo: la MEMMT messa in mano a questa gente,

    2) L’unica cosa certa è che MEMMT se usata bene può diventare il vero volano per una ripresa.

    Cit.Sim

    Sim…………

    1) qualsiasi formula economica…ma proprio qualsiasi .fosse anche la migliore in assoluto dal punto di vista teorico….se viene messa in mano a cialtroni e delinquenti…non funziona..come in tutte le cose…

    2) Se usata bene….risolve in poco tempo le sorti d’ Italia……(ma in poco tempo)….perché da subito spende a deficit positivo…..e da subito come attuato nel programma….attua i PLG (piano di lavoro garantito…o Lavoro Transitorio )…visto che siamo ospiti di Francesco…che è napoletano …che so….nel giro di poco tempo…sparisce la disoccupazione di Napoli….a Scampia..si ritrovano tutti con un reddito e un attività lavorativa transitoria…..questi spendono tutto il reddito ovviamente ed iniettano soldi nel sistema economico napoletano…che a sua volta si rivitalizza…rivitalizzandosi gli imprenditori attivi…aumentano il loro giro di affari , investono etc etc…e quindi hanno bisogno di più personale…piano piano assorbendo gli ex disoccupati..occupati nei Lavori Transitori teorizzati nella Teoria MeMmt….è questo da “subito” mica fra decenni….altroché deleterio e socialmente diseducativo “” Reddito di Cittadinanza.”””(600 euro …una miseria…).proposto dai quei buffoni del M5s..che produce solo inflazione (e anche altro…in senso negativo…ma ci ritorno dopo ..se ne ho voglia….eventualmente )…——>>> Il tutto ovviamente è tecnicamente possibile …”solo” con Sovranità Monetaria….e la procedura tecnica è spiegata bene bene dalla teoria mmt. …ed è una cosa “possibile” e tecnicamente “fattibile” in poco tempo….

    inoltre:

    la MMT…propone..l’ ABOLIZIONE “””TOTALE DEI TITOLI DI STATO”””…..praticamente togliendo i Titoli di Stato…i mercati speculativi…hanno le gambe tagliate…non possono più fare speculazione e ricattare gli Stati.

    propone la riunione della Banca d’Italia..al Ministero del Tesoro —–>>> quindi la Banca d’ Italia…non emette più moneta a nome suo…ma diventa un estensione per e in funzione…del Ministero del Tesoro…(spiegateglielo…a quelli del Signoraggio….che mi sa ce ne son tanti con la cervice leggermente ottusa duretta duretta di comprendonio….toc toc toc….)

    Le Banche Pubbliche…è previsto vengano regolate per legge è letteralmente “costrette” a svolgere tutte le loro attività..in funzione dei fruitori dei loro servizi : il popolo—–>>> (è specificato nel programma)….cioè non potranno più fare attività speculative…e non potranno…non concedere i prestiti secondo i loro criteri..

    —->>>> i soldi emessi senza Titoli di Stato che ripeto vengono aboliti…sono direttamente accreditati attraverso la Banca d’ Italia ..nei conti correnti…..ed essendo moneta creata dal nulla dallo Stato….non è considerata debito. Anzi la spesa a deficit positivo..dello Stato (somma dei deficit annuali == debito…)…non può essere considerata “debito pubblico” perché è un “credito pubblico ” (dimostrato anche con formule matematiche…)…finita la bugia del debito pubblico…..NON ESISTE…è un numero registrato nella Banca Centrale e basta…è l’ammontare del “credito ” dei cittadini —–>>> cioè il loro sentite sentite….il “LORO BENESSERE “….

    In un sistema del genere…i cosiddetti Signoraggi e Signoraggini….spariscono…non possono più esistere…..(spiegateglielo a Daniele Pace…ho letto tutte una serie di contorte funamboliche considerazioni a proposito di questo sistema…che non sapevo se ridere o piangere )…..

    Bravo Paolo Barnard….a mettercela tutta per diffondere il credo economico …quello sano…per smascherare le bugie e le teorie fasulle…che il sistema ci propina da almeno 30 anni…fa parte della lotta…e va fatto ADESSO….

    So che Paolo Barnard…si sta organizzando per parallelamente al discorso economico…portare avanti un discorso di DENUNCIA PUBBLICA DEL “VERO POTERE” (quello da lui chiamato “Neo-Feudalesimo ” )…. solo che è difficile….ma lo sta pensando….insieme all’ economista A. Parguez…..

    Barnard…non ha nulla da rimproverarsi….e poco gli si può rimproverare…perché si ci è ammazzato portando avanti tutto quello che porta avanti…oltretutto senza mezzi finanziari ( è un morto di fame…per intenderci…visto che si è messo sistematicamente contro tutti…è ha perso il reddito già da anni….)….

    una cosa solo gli si può contestare: il carattere contorto ed eccessivamente scontroso…..non è facile avere a che fare con lui.

    Onore a Paolo Barnard

    • altre considerazione le ho messe…qualche giorno fa all’interno della discussione del forum di questa pagine vecchie…e non appaiono nel numero dei commenti….

      ciao ciao

  3. Mi auguro che riesca a realizzare l’altro progetto: quello della denuncia pubblica del Neo Feudalesimo o “Vero Potere”…e che trovi i mezzi e le persone giuste per una serie di conferenze divulgative a livello popolare .

    Il “ragazzo” è sveglio preparato, propositivo.preparato,coraggioso e ha…..——>>.”palle” ….mancano i mezzi.

  4. La MMT…si propone di “smentire” sistematicamente…il “pensiero unico “..che regna sovrano nei quotidiani economici nazionali e internazionali Sole 24 Ore…Financial Times…Wall Street Journal…Economist….e giornali similari di diverse nazioni——>>> Il “vero potere”…ha eliminato sistematicamente da 30 anni….la sana economia…ha distorto il pensiero di Keynes…proponendo un Keynesismo imbastardito….attraverso le loro scuole di pensiero ..i cosiddetti Think Tank …istituiti e finanziati in tutto il mondo…hanno proposto /invaso..cioè imposto…un pensiero economico a senso unico…sostanzialmente di ispirazione neo liberista…funzionale alle loro esigenze. Nelle Università di indirizzo economico…fondamentalmente si insegna una economia adulterata…e si instilla tendenzialmente nelle giovani menti un certo pensiero economico..in modo che quasi si formi un DNA genetico di modus pensandi…radicato..e si formino economisti e operatori nel campo economico…”tarati” ad operare secondo i loro criteri…(Bocconi docet…il peggio del peggio…)…….

    Ecco perché è importante….riproporre l’economia a livello di massa…(fondamentalmente Keynes…ma non solo )…per riassimilare i sani concetti…..

    oggi c’è gente..laureata in economia…che dice che noi Italiani abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità !!!! riferendosi al debito pubblico…e che quindi è giusto pagare il “conto” …con una giusta e sana “austerità “….una stronzata micidiale che non ha ne capo ne coda…(ma potrei citare tante altre minchiate assurde che capirebbe anche un bambino…sparate da sti economisti venduti..ai quali la gente…aimè da credito…)

    Ecco perché è “vitale ” parlar di economia…e divulgarla…a-d-e-s-s-o…non chi sa quando…..fa parte del lavoro di smascheramento dell’ operato del “vero potere”…

    Fondamentalmente la MMT…si propone di arrivare alla “piena occupazione”…come condizione sistemica strutturale del Paese di riferimento. Ed è forse una delle proposte più interessanti di tutto il discorso—–>>una società strutturata in modo tale che non lasci nessuno …dico nessuno…nella disperazione della disoccupazione (oggi in Italia di circa 5 milioni di persone…una tragedia…) è una società di alto livello…di qualità superiore..una società “veramente ” civile:

    qui alcune considerazioni sui PLG…che ho fatto in un altro Blog…che danno l’idea del Progetto di Piena Occupazione della MMT….non ho voglia di riscrivere il tutto…faccio copia incolla…ci sono alcune considerazioni…che sono in relazione al discorso che si tiene là e in risposta alle considerazioni di altri interlocutori…non le tolgo.(è un casino..dovrei modificare le frasi ) ..i concetti che mi interessa esporre…sono validi anche qual.

    scrivo :

    A proposito –>>>…il Reddito di Cittadinanza cosi come è formulato dal M5s è l’esatta applicazione dei questa frase di Hayek:
    Sullo Stato Sociale, Hayek così si pronunciò:—>> ….”.“Fornire agli indigenti e agli affamati qualche forma di aiuto, ma solo nell’interesse di coloro che devono essere protetti da eventuali atti di disperazione da parte dei bisognosi””
    Se non erro nella proposta di “” Reddito di Cittadinanza.””” del M5s è prevista la soglia ISEE , che costringe la persona disoccupata o sottoccupata con qualche risparmio a consumarlo quasi completamente prima di aver diritto all’elemosina del reddito di cittadinanza…così si distruggono i sacrifici fatti in una vita di lavoro (su quest’ultimo punto non son sicuro….è una considerazione presa da un altro blog…ma credo sia così )—->>> la “perfetta” realizzazione del pensiero del peggior neoliberismo Haykiano. (ma dico: quelli che votano M5s..o meglio l’ombroso, enigmatico , ambiguo Casaleggio..il vero padre padre padrone del movimento..lo hanno meditato bene il programma? …un altro branco di stolti decerebrati)

    Anche Zingales…guru italiano liberista..illustre docente universitario della Chicago University –Department of Economics–…santuario ultraliberista dei cosiddetti Chicago Boys…è per una forma di Reddito di Cittadinanza a livello europeo….
    Io invece penso…che un salario minimo ci debba essere..ma non gratuito…ma con un corrispettivo lavorativo—->> cioè quello che propone la MMT.(e non è “statalismo” nel senso negativo che si da all’accezione del termine…è semplicemente “buon senso” (la realizzazione del primo articolo della Costituzione…->>::
    …« L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »
    (cioè tutti hanno diritto ad un lavoro…e la sovranità “deve appartenere al popolo” non al “mercato globale “ cioè di fatto a delle Elite sovranazionali…che decidono sugli Stati…senza essere eletti da nessuno..con loro arbitrari criteri….senza che ne rispondano a nessuno….una cosa è certa ..non faranno i nostri interessi-> creeranno dei meccansimi..per derubarci di tutto…cosa che stanno già facendo…con tutta una serie di normative e arzigogoli in nome del “libero mercato globale “..questo Dio – Moloch ..al quale bisogna piegarsi sempre e comunque (Hayek:: ->“”IL MERCATO è UN ATTO DI FEDE “”…che poi è il “loro”mercato…un mercato sempre più strutturato ad hoc…in funzione dei loro interessi…a danno di milioni e milioni di persone …quel cloud di cui parli..che poi non è altro che una mostruosa ,immensa ,nociva”fuffa finanziaria “..sradicata dalla produttività reale…i soldi non si fanno con i soldi…si fanno con il lavoro reale…e la finanza serve se strutturata in funzione della produttività reale (cioè va regolamentata per bene per e in funzione dei Popoli non delle Elite…e qui subentrano gli Stati e gli accordi fra Stati..non l’esautoramento di essi ..ma stiamo scherzando ?? )….la finanza attuale(un enorme bolla )..la produttività reale la distorce e la distrugge…una pazzia totale. )) …Stanno tentando (riuscendoci perfettamente )..di svuotare le democrazie ed esautorare gli Stati—->> QUESTO NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE PERMETTERLO.

    In sintesi stanno creando una sorta di Neo-Feudalesimo post moderno ->a base liberista..cioè un crimine vero e proprio. In un sistema del genere…l’interesse del 1% è a scapito del restante 99%…io sinceramente preferisco il contrario…chi ci guadagnerà abbondantemente saranno i cosidetti “Renties “…si cinesizza tutto..si distrugge la classe media…i ricchi diventeranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri…(è un trend già in atto lo dicono le statistiche )e si avranno enormi introiti…..dai servizi essenziali totalmente privatizzati: sanità, telefonia, ferrovie, strade , etc etc…a quei servizi intere masse non potranno sotrarsi per ovvie ragioni e dovranno pagarli…ancora siamo lontani da questo sistema…ma è qui che vogliono arrivare (ce lo hanno detto pure in anticipo…queste teorie..son state scritte decine e decine di anni fa…ancor prima che formasse l’impianto geopolitico UE…e si sta realizzando paro paro…agli schemi teorici -> quegli sciagurati ..sfaciatamente amettono pure questo…(questo non è becero “complottismo” è la realtà oggettiva e sotto gli occhi di tutti…)…solo che il cosidetto “popolo bue” sonnecchia…è confuso stordito dalle balle dei mass media (in mano a “lor signori” )…ed è esattamente come ho detto in precedenza in un altro post ->>..metaforicamente come i “”ranocchi incantati dal serpente””.. spontaneamente ci saltano in bocca…(lo vedono..sanno che li divorerà e ciononostante si “prestano” all’autoannullamento ).
    I PLG (piano lavoro garantito…o Lavoro di Transizione )…proposto dalla MMT…che è oro colato rispetto al Reddito di Cittadinanza squisitamente Hayekiano….se organizzati bene e ben strutturati..potranno fungere da supporto efficiente in via parallela….al mercato del lavoro privato…e non una forza lavoro parassitaria..come certi impieghi inutili del nostro malandato meridione. Cioè organizzati con criteri di produttività (come quelli del mercato privato )…e con sistemi di controllo ..a,,chi non rispetta certi standart produttivi…si toglie l’accesso ai PLG..per un tot tempo..che so 6 mesi ..sino a quando non gli “vien la voglia di lavorare “…su questo bisogna essere rigorosi…

    — Devono essere “transitori” …cioè dal momento che uno perde il lavoro…passa a questo tipo di lavoro automaticamente (quindi sparisce la disoccupazione, la cassa integrazione etc etc ) ..sino a quando non ne trova un altro e viene riassorbito dal settore privato…

    —i lavori di transizione diventano “strutturali “ al sistema del Paese–>> resta disoccupato ..solo chi lo vuol essere per scelta (senza reddito di nessun genere )

    — Contrariamente al Reddito di Cittadinanza (deleterio , diseducativo…assistenzialista..parassitario ;;.è dimostrato che chi resta per lungo tempo inattivo..perde competenze…e fa fatica anche psicologicamente a reinserirsi..inoltre chi riceve un tipo di sussidio del genere…specialmente noi italiani.che siamo “furbetti”. tende a far lavoro nero..e ad arrotondare…quindi si alimenta anche il sommerso…che con il PLG sparirà )..i PLG…non producono inflazione ..perché a fronte di un reddito anche se minimo..c’è un corrispettivo produttivo in lavoro….e poi svolge una funzione economica riequilibratrice…il lavoratore perde il lavoro..ma non resta a reddito.zero non finisce nella disperazione totale come oggi …..viene assorbito subito dai PLG…ricevendo quindi un reddito…che spenderanno ..probabilmente tutto—(è uno stipendio minimo —-basso , decisamente inferiore a cio che offre il libero mercato ,ma dignitoso—-garantito…non un grande stipendio che possa permettere di risparmiare..)…iniettando moneta nel sistema e quindi concorrendo ad “rivitalizzare ” il mercato..che di conseguenza tende a crescere..riassorbendo man mano i disoccupati passati ai PLG…quindi crea una sorta di “giro virtuoso”…di tipo Keynesiano.

    —- Il Reddito di Cittadinanza…invece alimentano un giro virtuoso al negativo…in primis l’inflazione…più i danni sociali materiali e psicologici di una parte di popolazione che resta inattiva. (un/a giovane si laurea che so …in psicologia ? non trova subito un impiego ? viene assorbito dal PLG..e ..che so…va ad assistere i carcerati…..in giurisprudenza ? nei tribunali…a sistemare i casini arretrati….in lettere ? va ad assistere i ragazzi in difficoltà a scuola—> dislessici ..etc etc…un operaio di una fabrica ?…fa manutenzione comunale…o ai giardini…….a Napoli o altre città ci son tanti disoccupati ? ci son tante cose da fare che nessuno fa…si impiegano le forze lavoro dei PLG per riorganizzare la città..pulirla…renderla attraente ed efficiente per i turisti…oppure a Pompei…un gioiello storico…in una condizione di degrado vergognosa (i turisti inorridiscono vedendo come è tenuta Pompei…patrimonio dell’ umanità )….poi si possono assistere gli anziani…e tante altre cose…il tutto senza essere in concorrenza con il mercato privato. (o cercare di esserlo il meno possibile )….etc etc –>ps..non son napoletano son sardo…ma ho vissuto 4 mesi a Napoli..una potenziale splendida città che dovrebbe splendere di tutt’altra luce..

    —- Il lavoro del PLG…si organizza da degli esperti su scala territoriale locale ….perché conoscono bene il territorio.. e ne possono ottimizzare l’impiego.

    —- con i PLG…sparisce di botto il clientelismo politico (fortissimo nel meridione…che ha prodotto dei danni strutturali assurdi….)…i politici cialtroni…non potranno più servirsi delle forze lavoro disoccupate per ottenere voti…non potranno più far assumere personale inutile nella forestale (tra la Sicilia e la Calabria c’è un esercito di forestali che non servono ad un piffero…pare che siano 10 volte il numero dei forestali di TUTTO il Canada…nazione ricca di foreste..e di tutt’altra estensione territoriale: una cosa oscena !!!..e non potranno più gonfiare il personale nelle amministrazioni pubbliche….certe amministrazioni.comunali del Sud…hanno il quadruplo di personale rispetto a certi Comuni del Nord con lo stesso numero di abitanti…e funzionano anche male rispetto agli omologhi del Nord::: c’è qualcosina che non va (o qualcosona…)…tutto a danno del “sistema Paese “..perché è un andazzo che nel Sud è con il tempo diventato “strutturale”..creando asimetrie e inefficenze che si riflettono negativamente nel sistema produttivo…è per questo che il Sud è permanentemente inefficiente…ripiegato su se stesso…letteralmente “imbragato ” anche psicologicamente..e non riesce a divincolarsi…anche le forze “sane” si sono adattate a quell’andazzo…e i risultati son quel che sono. (si quantifica quanto personale serve…in ogni settore…in base a certi modelli ottimali in tutti i settori …e si proibisce di assumerne di più…d’altronde cosi come certe spese gonfiate…una tac in un ospedale Siciliano deve costare quanto una tac di certi ospedali virtuosi del nord non 3 volte tanto…a regolamentare sta roba non ci vuol tanto…basta farlo.)

    —- sparirà il danno economico e sociale di milioni di persone inattive a danno dell’economia…

    —- spariranno tutti i danni collaterali psicologici: ragazzi inattivi che non studiano e non lavorono..che passano la loro giovinezza…buttati in casa..a marcire..(un danno sociale enorme…chi non si forma correttamente come lavoratore e come uomo/donna…difficilmente poi potrà acquisire competenze dopo i 35 anni )…oltretutto quella condizione se prolungata crea danni psichici…depressioni, perdita di autostima, nevrosi, ripiegamento su se stesso, delinquenza, tossicodipendenze, non ci si sposa e si resta infantili /mamma dipendenti vita natural durante perché non si possono portare avanti i normali progetti di vita..milioni di ragazzi costretti a restar in uno status di vita mentale infantile…degli uomini /bambini immaturi permanenti etc etc (il bilderberghino John Elkann ..direbbe che non hanno voglia di lavorare…quel brutto imbecille …lo frusterei a sangue un giorno si e l’altro pure….)……si perde anche come potenziale
    intellettivo—–>>> si diventa cretini sfigati…e che milioni di giovani siano costretti a ridursi in questo modo…è un danno enorme per la società —–>>> una generazione rovinata….(15 mila laureati si son trasferiti in Inghilterra….una perdita micidiale per il nostro Paese ..son stati preparati a spese del nostro Paese…per essere utili in un altro Paese..roba da pazzi…)

    —– i giovani attuali son degli infelici e dei frustrati…senza prospettive…ma giovani con quella speranza ed energia tipica del giovane.——–>>> invece quell’esercito di over quarantenni…sempre più numerosi…che perdono e perderanno sempre di più il lavoro…sanno di essere fregati…di essere dei zombie lavorativi…..per loro è finita….e hanno dinanzi 25 anni di nulla…sino alla pensione (si fa per dire …non avranno manco quella )….la prospettiva dei PLG…ridarebbe loro dignità e speranza…che sia un 40enne o un 60enne….il mercato del lavoro…diventerebbe anche più “flessibile” nel senso sano del termine…..per tutti e a qualsiasi età…se l’imprenditore ha personale che “oggettivamente “non gli serve…può licenziarlo (entro certi limiti…con certe regole…non con regole iperliberiste selvagge )..perché sa benissimo che quel tot di personale viene riassorbito da quell’altra istituzione lavorativa parallela (appunto i PLG )….o riassumerla inseguito… se serve….a prescindere dall’ età…cadono certe “rigidità”….si valorizzano tutti i lavoratori…nelle loro potenzialità giovani e anziani.

    — avendo tutti un reddito…le banche non avranno più motivi per non concedere un mutuo…e i ragazzi se ne andrebbero di casa…presto staccandosi dal sedere della mamma…si sposerebbero etc etc (un trend che si ripercuote positivamente nel settore edile e nel settore privato in generale )

    —-Per quanto riguarda la “burocrazia elefantiaca “ tipica italiana…qui non si tratta di liberismo o statalismo o altro…va eliminata e snellita a prescindere….per ottimizzare il sistema….e si può fare con qualsiasi sistema ..basta semplicemente una cosa—->>> volerlo fare…!!!

    CONCLUDO:

    FA NON BENE MA BENISSIMO LO “SPARTANO CORAGGIOSO ” PAOLO BARNARD…A PARLARE DI ECONOMIA ALLA GABBIA….FA B-E-N-I-S-S-I-M-O

  5. Coloro che invece dicono che..la teoria economica MMT..è un qualcosa di subdolo…nel senso che è un cavallo di troia dei banchieri (cazzata stratosferica ) perché Mosler..operava in un certo ambiente (vero ) etc etc bla bla bla….sbaglia….perché nella MMT non c’è quasi nulla di nuovo—–>>> è un assemblaggio..di tutta una serie di postulati economici..di diversi indirizzi economici..di questi ultimi 100 anni…proposti in periodi differenti dal meglio degli economisti…da karl Marx a Knapp a Keynes…a Goodley etc etc…il tutto ben assemblato e reso efficace per il sistema attuale. Chi capisce l’economia…una cazzata del genere non la direbbe..si chiama poi Modern Monetary Theory…ma di “modern ” ha bello e che poco…se non una formula nuova fatta con le migliori formule vecchie…..MMT..è un nome che gli è stato appiccicato da un ricercatore economista australiano…non da Mosler…tutti hanno incominciato a chiamarla in questo modo …è il nome gli è rimasto. Mosler…proprio lavorando in quell’ambiente…ha capito le profonde storture.è conosce bene forse come pochi al mondo tutte le dinamiche finanziarie..e anche il suo orrore…..ed ha elaborato sta teoria…Un signoraggista..molto conosciuto nell web..proprio a me ha detto: solo all’ idea di vivere in un sistema con una teoria economica elaborata da un trader…mi tremano i polsi….(tra me e me…pensavo….azz…questo si che non capisce un cazzo ;-)…infatti non capisce nulla…manco delle teorie del signoraggio (che io comunque condivido al 70 % nei limiti di quello che conosco…lo devo approfondire..)….e molti di quelli che nei forum…citano Auriti,Pace,Della Luna..etc etc…manco conoscono cio che questi hanno detto e dicono…sintesi: parlano a vanvera (idem di tanti della mmt…la diffendono a spada tratta..senza conoscerla..sanno tre cosette..)——->> cortiletti ideologici…senza sostanza.

    • ….oggi c’è gente..laureata in economia…che dice che noi Italiani abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità !!!! riferendosi al debito pubblico…e che quindi è giusto pagare il “conto” …con una giusta e sana “austerità “….una stronzata micidiale che non ha ne capo ne coda

      CITAZIONE mio precedente post.

      Lo hanno detto per 20 anni…oggi più che mai….per convincerci che è giusta la “chemioterapia “…l’austerità imposta dalla UE/Merkel….cioè il cappio al collo che ci strangolerà…quasi tutti i mass media mainstream…in particolare “””Il Sole 24 Ore “””,,,e il giornale sinistronzo di De Maledetti…bugiardo per eccellenza : La Reppublica…..e la gente ci crede….balle del tipo che ogni neonato nasce con un fardello di 30 mila euro di debito etc etc——–>>> il primo di tutti…quel bugiardo amato dalla gente come se fosse “roba bona “…considerato e “idolatrato ” come se fosse uno contro il sistema…invece..è il peggio del peggio…di chi fa opinione apparentemente contro di fatto pro sistema…perché fa focalizzare l’attenzione della gente..su pseudo problemi…o su inezie rispetto al vero mostro che ci sta divorando (corruzione, sprechi,mazzette,lavori incompiuti, auto blu…etc etc…son problemi da combattere…ma in questo frangente…il vero “mostro” che ci sta letteralmente divorando è un altro….e sto personaggio..focalizza l’attenzione di tutti …su un chihuahua che ci vuol mordere..ed “”volutamente””” ignora un leone che ci sta venendo addosso per sbranarci…e che sbranerà noi e il chihuahua,,,pure…questo è il “lavoro” che fanno i disinformatori di professione..ben pagati e al soldo del sistema : Santoro, Lerner, Travaglio, Floris…etc etc…compresi quelli del M5s…vergognosi gatekeeper…) (eccetto il M5s a proposito…avete notato che sti falsari non parlano MAI…di massoneria…ma proprio MAI…non è mica un caso….).

      Ecco i grafici della spesa pubblica italiana…dal dal 1999 in poi …(ho visionato pure quelli dagli anni 80 in poi…idem…)—>>> la spesa pubblica italiana è in linea con gli altri maggiori paesi europei..addirittura se osservati i grafici è al di sotto di alcuni Stati della fascia nord europea considerati erroneamente “virtuosi”….e sti nazistelli economici…ci hanno pure affibbiato la nomea di PIGS (in inglese PORCI )…perché a loro dire…siamo degli spreconi irresponsabili…e hanno convinto l’opinione pubblica nord europea che siamo un popolo di gentaglia (perché cosi ci considerano in Nord Europa )….e i vari “Travaglio”…hanno fatto lo stesso lavoro qui in Italia..

      guardate i grafici (link Bagnai ) ;
      http://goofynomics.blogspot.it/2013/03/la-spesa-pubblica-futura-memoria.html

      (dagli anni 80 sino al 1999 il trend della spesa pubblica è similare ).

      perché si è gonfiato il debito pubblico ?….a causa della separazione…nel 1981 ..del Ministero del Tesoro…dalla Banca d’ Italia (la MMT propone di riunirli ed eliminare i Titoli di Stato…obsoleti, inutili, nocivi…anacronistici…quindi propone di ritornare ad uno status pre anni 80 …ma notevolmente migliorato appunto senza Titoli di Stato )….quello è stato il “primo passo “…del come amo definirlo “IL LABORATORIO DELLA DISTRUZIONE ” (nostra come Popolo e del nostro Paese come Nazione e identità )..per smantellare tutto..e costruire l’UE…la Banca d’ Italia acquistava..i Titoli di Stato emessi dal Tesoro..ad un tasso bassissimo..ed era “obbligata ” a farlo….(la Banca d’ Italia..era di fatto un estensione del Tesoro…era un giro funzionale..anche se anacronistico )…con la separazione..i Titoli invenduti…non potendoli più acquistare a tassi bassissimi la Banca d’ Italia…per essere resi “apetibili” dal “maledetto mercato “…venivano proposti a tassi alti…da qui nel giro di 10 anni…il cosiddetto “debito pubblico ” è schizzato da un fisiologico 55 % circa (1982) al 120 % (1992)…cioè praticamente quasi come oggi….e la spesa pubblica sprecona del falsario bugiardo “Travaglio ” e similari…non c’entra quasi un cazzo.
      EPPURE UNA CATTIVA INFORMAZIONE…HA CONVINTO GLI ITALIANI..COME POLLI…BASTAVA CHE MILIONI DI PERSONE GUARDASSERO UN SEMPLICE , BANALE ,GRAFICO…..e leggessero un trafiletto di “sana informazione economica ” …..sulle vere dinamiche.

      Oggi su questa stratosferica balla….si propone lo RF (Redemption Fund…la stragrande maggioranza…tanto per non smentirci…non sa manco di che si tratta…perché usano termini inglesi…in modo vago…per confonderci e non farci capire…cosi beviamo bene il veleno che ci fanno ingurgitare…facendolo passare per acqua & miele …hanno sempre fatto cosi )…il debito pubblico dei Paesi eccedenti il 60 % verrà…convogliato in un unico debito…e a garanzia..verranno messi tutti i nostri beni pubblici…Paesi come l’Italia…senza possibilità di emettere moneta…con un alto debito pubblico….verranno strangolati…e ci deruberanno di tutti i nostri “beni reali”…

      da una balla…da un finto debito pubblico (un semplice stupido numero…se avessimo autonomia monetaria )…da bugiarde argomentazioni (pigs..gentaglia sprecona…tutto falso )….stanno riuscendo a derubarci di tutto. E l’ informazione economica main stream..tace…anzi approva.

      Il “Vero Potere”…quello che denuncia Paolo Barnard (tutto gli si può dire ..ma non questo…è uno dei primi…anzi forse il primo..ad averlo fatto )….ma anche Francesco A. in questo Blog….si serve principalmente dell’ informazione…e dell “economia”….per ridurci in mutande…(dovremo pagar le tasse pure per quelle..)…è la loro “ARMA “.

      ECCO PERCHE’ BISOGNA PARLAR DI ECONOMIA…A MILIONI DI PERSONE…E PARLARNE IN TERMINI SEMPLICI….PERCHE’ CAPISCANO….fa parte della lotta e dello “smascheramento ” di quei mascalzoni….E PARLARNE IL PIU’ POSSIBILE…non farlo è un delitto.

      LA MMT…propone un sistema…pre anni 80 ma di gran lunga migliorato…(dal dopoguerra sino al 1975,,,,pur con tutte le contraddizione…l’ Italia ha avuto uno dei tassi più alti di crescita al mondo..circa il 5%,,,poi la crescita è diminuita…un po…ma è stata notevole sino alla fine degli anni 80…sino a quasi diventare la 4° potenza economica del mondo…e da notare..c’era la corruzione, gli sprechi, la mafia etc etc….quanto è più di oggi…eppure….)

      Bisogna..essere pragmatici…ed avere i “piedi per terra”…aggiustare il sistema economico /politico…sulla base di come è…non con teorie utopiche…con possibilità nell’ immediato futuro di realizzazione quasi a zero…(Daniele Pace docet )…oltretutto..il sistema proposto dalla MMT…è il terreno ideale…per ulteriori eventuali passi…più radicali (appunto l’applicazione…di certe proposte dei Signoraggisti….perché ci son argomentazioni valide e buone ….ma con realismo concreto , “fattibile “,,,non con cazzagine mentale utopica…).
      Al sistema fa comodo…che della gente…in “buona fede” spenda le sue energie…per proposte illusorie…..ripeto: gente che gira acqua in secchio 😉

      ergo dico: DENUNCIARE IL “VERO POTERE ” E LA “BUGIA ECONOMICA “…sua arma. E farlo in contemporanea.

      • il primo di tutti…quel bugiardo amato dalla gente come se fosse “roba bona “…considerato e “idolatrato ”

        Cit.

        Travaglio….lascio sempre le frasi a metà….

  6. Io credo che aldilà delle argomentazioni che entrambi portate, il punto di convergenza fondamentale in questo momento è comprendere che il problema del sistema è forse secondario in questo momento. C’è un avversario comune in campo, che come dice Barnard vince ogni giorno di più. C’è una forza politica che è già in campo col 20-25% dei voti dei votanti e che ha un certo peso. Barnard su questo punto sostiene il falso schieramento di Casaleggio contro i burocrati. Io non lo so dov’è la verità, ma so che da sotto “l’ombrello” Casaleggio in questo momento è venuta fuori gente davvero brava e che è in grado di capire. Bisogna far squadra, se poi (come dice Barnard) qualcuno sta coltivando interessi opposti, i fatti e il tempo ce lo indicheranno chiaramente. Ma non penso sia il momento di starsi a guardare in faccia.

    Per voler solamente citare storicamente senza interessi ideologici di sorta, non credo che i partigiani fossero tutti d’accordo su cosa fare dopo. Ma avevano un obiettivo comune impellente in quel momento, che era l’antifascismo. Oggi forse, con uno scenario completamente diverso, con meno ideologie in campo, siamo allo stesso punto.

    • Barnard su questo punto sostiene il falso schieramento di Casaleggio contro i burocrati. Io non lo so dov’è la verità,

      Citazione Korennar

      Caro Korennar…Non capisco questa frase…nel senso dell’ espressione letterale …cioè non so cosa intendi dire…

      Barnard è totalmente contro Casaleggio…e parte contro una certa frangia del M5s…quelli che chiama “adepti decerebrati”…poi considera una certa altra parte della base…che la ritiene valida…ma questa parte che anche se sta dentro il M5s..non ne condivide la leadership cioè Casaleggio ..e la sua linea politico/economico (economico si fa per dire…perchè linea economica coerente , chiara , efficacie non hanno mai avuto….alla fine propongono le stesse cose dei partiti classici : vogliono restare nell’ Euro (il referendum è un bluff ), Eurobonds, o ristrutturazione del debito /deleterio), etc etc LE STESSE COSE DEL PD o addiritura di Lista Civica…..addirittura Grillo prospettava l’idea di Tassare i Prodotti…una cosa devastante e deleteria…la tassazione dei prodotti…è il peggio che si possa fare….(anche togliendo le altre tasse…e una tassa che danneggia soprattutto le classi sociali basse…lo dice qualsiasi banale testo di prima ragioneria )
      dicevo una parte del M5s la parte “pensante” e dissenziente (perchè chi pensa non può non dissentire da Casaleggio )non riesce ad alzare la testa…perché ? perché il Casaleggio ha costruito all’interno del movimento una sovrastruttura di fedelissimi (pare ci sia anche il Messora ..almeno cosi pare…vocine che siano vere o no…)…che monitora tutto…chi dissente salta…(democrazia diretta..addio…un altro bluff )

      la MMT è stata la più votata all’ interno del M5S…..votazione elusa….Casaleggio/Grillo hanno fatto finta di nulla…..Barnard…ha chiesto una prima volta un incontro…con Grillo….richiesta respinta…ne ha chiesto un altro un mese fa….(neanche ha risposto—–>>> eppure la MMT è la più votata all’interno del M5s…)…insomma pare che la filosofia di Casaleggio /Grillo sia questa: W la democrazia diretta…votate come vi pare…——->>> poi però fate quello che vi diciamo noi…altrimenti fuori !!!!—

      Barnard i passi gli ha fatti….loro hanno chiuso la porta.

      Il m5s…è un movimento..sincero alla base….ma è stato concepito dall’anbiguo Casaleggio…che proviene da tutto un mondo particolare…per incanalare la rabbia popolare…e poi sterilizzarla. Il Vero Potere…del M5s….non ha paura…anzi a uma uma…lo plaude …gli è perfettamente funzionale ;-))

      Il programma economico del M5s….se attuato in Italia…la distrugge esattamente come quello del PD. Ne più ne meno. Sono una farsa ridicola.

      ciao

  7. L’unica soluzione è fare un MOVIMENTO POLITICO MEMMT….glie lo stiamo chiedendo a Paolo Barnard….ma secondo me…non lo fa….perché non sa manco da dove iniziare…non è semplice….ci vogliono soldi…e tutta una serie di agganci…che Paolo Barnard non ha.

    Se PB…o altri della MMT…non fanno un Movimento Politico….la mmt cosi come è ….è dispersiva.

  8. Premetto: io non posso scrivere in Facebook…perché per mia scelta non sono iscritto (non voglio far parte della communita globale di Marck Zuckerberg .

    estrapolo l’inizio dell’ ultimo articolo postato da Francesco A. nella sua pagina Facebook sulla MMT:—–> chi è interessato a questo argomento deve leggerselo là ..

    ———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

    Teoria Monetaria Moderna ( MMT) o Teoria della proprietà popolare della moneta ? La soluzione applicabile sta nel mezzo.
    Intervista ad Alessandro Trinca:….etc etc

    CITAZIONE

    Caro Francesco.

    di ad Alessandro Trinca..che le sue analisi sulla MMT son tutte e dico tutte sbagliate (non conosce la MMT evidentemente )

    Il piano dell’MMT /Italia come proposta di salvezza economica…vado a memoria senza controllare (ma dopo vado a verificare )…..prevvede:

    —–L’ eliminazione TOTALE dei TITOLI DI STATO..perchè li reputa anacronistici , contorti,inutili ..e dannosi——–>>> propone questa eliminazione proprio per evitare che si crei un rapporto Ministero del Tesoro /Banca d’Italia..di anomalo “debito pubblico ” e eliminando i Titoli di Stato praticamente taglia le gambe sulla speculazione internazionale dei mercati…meccanismo appunto di cui si servono per riccattare attualmente l’Italia o altri Stati.

    —- Propone la riunione del Ministero del Tesoro alla Banca d’Italia come era prima del 1981..(in più come ho detto prima senza Titoli di Stato )–cioè la Banca d’ Italia deve essere “solo” uno strumento del Ministero del Tesoro (una sua estensione ). In sintesi queste due entità diventano un tutt’ uno. Il Ministero del Tesoro “inietta ” direttamente la moneta nei conti della Banca d’Italia.

    — Propone la separazione delle Banche commerciali (attività bancaria di investimento che si prestano ad ogni tipo di speculazione ) …da quelle di funzione pubblica.(attività bancaria tradizionale ) cioè il ripristino della cosidetta “Legge Bancaria del 1933, nota come Glass-Steagall Act che istitui la Federal Depositi Insurance Corporation (FDIC) negli Stati Uniti introdotta dopo il disastro del 1929 per controllare la speculazione (abolita da quel mascalzone di Clinton nel 1999..infatti i risultati si son visti con la Lemhan Brothers & affini ..)

    —- Propone l’abolizione del settore finanziario speculativo per legge…cioè le banche di investimento…saranno strettamente regolamentate per legge..quindi non potranno fare tutte le porcate che vogliono.

    — Propone per legge l’obbligo delle Banche tradizionali di mettersi al servizio dei fruitori dei loro servizi (cioè noi )—>> non potranno negare i prestiti a loro piacimento…come stanno facendo oggi alle imprese anche in attivo (forse tu che hai un attività del genere…ne sai qualcosa..)..costringendole ad andare in tilt…perchè magari non ricevono prestiti anche se vantano crediti nei confronti dello Stato (che non paga mai )

    — Come detto prima…elimina i Titoli di Stato..ed il Ministero inietta il denaro creato dal nulla direttamente nei conti bancari semplicemente premendo i tasti nel PC (sposta numeri da una parte all’altra …tutto qua …il denaro cartaceo che crea è solo il 5% dell’ intera massa monetaria…e anche questo secondo la MMT verrà emesso per conto del Ministero del Tesoro…e non a suo debito)

    —Una volta fatto tutto questo…la MMT considera l’emmissione di moneta elettronica o cartacea ..un semplice banale numero e non un debito—–>>> anzi lo considera un “credito” a favore del popolo…perchè di fatto “di questo si tratta” (Mosler…in una conferenza è stato attaccato da un economista italiano…dicendo che era una teoria assurda…Mosler con tutta tranquillità è andato alla lavagna e glie lo ha spiegato con tutta una serie di forumule matematiche…inattaccabili…cioè il fatto che sia un “credito” e non un debito..ha una logica spiegabile matematicamente…non è un “opinione” economico/filosofica…purtroppo cio che si insegna nelle Università ad indirizzo economico …in campo economico ..è tutto falsato..) . Che sia un credito e non un debito…lo sanno da sempre…ma hanno impostato l’economia in un altro modo a loro funzionale (è tutta basata su balle…e le giovani menti degli studenti e dei futuri economisti è impostata sulla base di queste balle )..anche se adesso alcuni di quello stesso mondo lo stanno amettendo:
    Ian Hatzins—>>> capo economista della Goldman Sachs..quella istituzione finanziaria che più di altre fa di tutto per “farci la festa “…economista che di “soldi” se ne intende..recentemente ha candidamente ammesso (ogni tanto qualche verità la dicono pure loro…falsari per eccellenza ) :
    —->>>Hatzins dice ” …ogni denaro di deficit (quindi debito secondo la concezione in voga ) dello Stato Americano si trasforma in un “credito” di cittadini e aziende. La spesa pubblica è un “””reddito di cittadini e aziende “” …questo è lapalissiano …” (dinanzi a esperti che sanno il fatto loro…questi signori ..ogni tanto son costretti a dire la verità…e con questo dimostrano pubblicamente che ci stanno fregando ..per loro stessa ammissione…dinanzi a gente come Mosler..che quell’ambiente e le loro dinamiche …le conosce benissimo..non possono negare..)

    quindi senza ombra di dubbi per loro stessa ammissione (come da sempre detto dalla MMT…)——–>>>>…il debito si accumula ? balle….è un numero elettronico in un computer del Ministero del Tesoro ,,NON E’ IL DEBITO DEI CITTADINI (lo abbiamo appena visto ) E’ IL “CREDITO” DEI CITTADINI,,,(L’imbroglio sta nel fatto che hanno falsato la verità…e ci hanno fatto credere che quello che è il nostro benessere ,,,è a dir loro un che di negativo cioè un debito….e noi abbiamo bevuto tutto…e con quelle premesse ci stanno distruggendo..ecco perchè la MMT vuole che si elimini il metodo un po ambiguo dei Titoli di Stato e si inietti direttamente la moneta …che poi è la stessa cosa che vuole chi porta avanti le Teorie del Signoraggio…sfumatura più sfumatura meno )

    —–>>> L’ex governatore della Banca Centrale americana (FED) BEN BERNANKE..(sostituito recentemente ) pressato da esperti economici e dll’opinione pubblica statunitense…anche lui finalmente ha detto la verità (che la MMT dice da sempre )…Bernanke dice “”””…nel 2008 abbiamo sborsato 1000 miliardi di dollari per la crisi …erano soldi dei contribuenti ??? No…abbiamo premuto tasti sui nostri computer e accreditato conti bancari….”””

    dico io —->> anche in Europa Draghi ha inietato una montagna di soldi che non sono andati all’economia reale ma alle Banche…che poi li usano per far ulteriore speculazione…e non per concedere prestiti agli imprenditori ….e allora perchè dicono che non ci son soldi ? se vogliono ne possono iniettare quanto gli pare (la tastiera del pc non si stanca )..basta che ne iniettino proporzionalmente alla capacità produttiva del sistema e non di più …per non creare inflazione…(lo possono fare tranqullamente per le banche e perchè per noi no??? perchèèèè ?..perchè come ben tu sai…ci vogliono disintegrare “quelli là”…qui mascalzoni che passano allegramente sulla vita di milioni di persone…come se nulla fosse…)…è questo cio che urla la MMT..e non viene ascoltata.

    altro: si diceva che le banche creano una forma di signoraggio servendosi dei depositi della gente..prestandoli infinitamente più e più volte (teoria del moltiplicatore monetario…la riserva frazionaria ..etc etc .. )…..e lucrandoci sopra…era una teoria sbagliata (le banche lucrano sulla nostra pelle…ma con altre metodologie )…anche qui la Bank of England..lo ha finalmente e pubblicamente amesso : ” …Le banche creano moneta dal nulla….attraverso i prestiti..cioè ogni volta che fanno un prestito…creano un nuovo deposito…e non fanno prestiti sulla base dei depositi dei clienti….” è stato smentito anche il premio Nobel Paul Krugman…la MMT e altre correnti economiche considerate “eterodosse” e da molti non ben viste…come anche quelli di “Occupy Wall Street “..lo dicevano da “sempre”. (mi domando: ma se creano la moneta dal nulla…indipendentemente dal Tesoro…a che serve la politica monetaria degli Stati ?? e che senso ha l'”austerità ” perchè non ci son soldi (a sentir loro ) ???

    Compiti per casa di Alessandro Trinca: ristudiarsi “bene” tutta la teoria economica MMT.

    Con cio che propone la MMT i signoraggi e signoraggini vari spariscono (anche perchè per legge costringe le Banche ad svolgere quello che dovrebbe essere il loro ruolo : intermediari finanziari per conto dello Stato a favore dei cittadini…perchè propone tutta una serie di regolamenti “stringenti” che letteralmente le costringono a fare cio che devono fare….)

    La MMT su tante cose non è poi tanto lontana da cio che propongono i Signoraggisti….anzi il sistema MMT se applicato crea un terreno fertile..per poter fare un ulteriore passo avanti …con l’applicazione di alcune Teorie del Signoraggio proposte da chi segue questa visuale economica (Auriti , etc etc ).

    non rileggo…non ne ho voglia…se ci sono ripetizioni, espressioni doppie , errori e contorsioni di forma e grammaticali…pazienza .

    ciao

    • Quel che mi preme di più ..e che voglio mettere in evidenza…del discorso nel precedente post da me fatto (condivisibile o meno )…e che quel giochino che attualmente tutti gli Stati fanno…tra Banca Centrale (indipendente ) e Ministero del Tesoro…cioè..quest’ ultimo emette Titoli di Stato e la Banca Centrale li acquista creando il cosiddetto impropriamente “debito pubblico”…nelle Teorie della MMT…viene spazzato via. La Banca Centrale perde l’indipendenza e diventa quasi un tutt’ uno con il Ministero del Tesoro.

      Bye

      • Poco fa ho letto un commento in risposta all’articolo/intervista di Francesco ad Alessandro Trinca (che di MMT non ha capito nulla )

        lo riporto :

        Lorenzo Fernex—->>> Chi ha scritto questo evidentemente non sa che il piano di salvezza nazionale previsto dalla MMT non prevede l’emissione di titoli di stato! Lo stato crea i soldi e li spende, senza nessun debito, esattamente quello che dicono gli auritiani! Quando lo capirete smetterete di litigare e contrapporre teorie: state dicendo le stesse cose!!!

        dico io: ecco uno che ha capito come stanno le cose….mica il Trinca.

        io in alcuni post fatti recentemente qui e altrove sta cosa la ho detta sino allo sfinimento …..chi è al Top di questo “sistema bancario /economico ” ci dice balle…idem cio che generalmente si insegna nelle università…la gente le ha bevute tutte ma proprio tutte (e su queste balle ci strozzano usando argomenti pseudo /validi…anche i Signoreggiasti..basano molto dei loro “apparentemente ” giusti ragionamenti su queste balle (le hanno bevute pure loro )…basta non credere a quelle balle…e vedranno chiaro. Invece “decisamente ” da quell’orecchio non ci vogliono sentire………

        quindi il problema non è se è giusto o meno il loro ragionamento…ma se è basato su “”oggettive”” basi veritiere.
        Se si inforcano un paio di occhiali scuri…è ovvio che si vede la realtà di un altro colore…e la percezione visiva è diversa da quella reale,,,,a voglia che ci si sdreni sino allo sfinimento a spiegare che il colore naturale “oggettivo” dell’ambiente circostante è un altro…continueranno a dire…che non è cosi. Soluzione: togliersi gli occhiali scuri….

        Ecco perché P. Barnard..con tutti gli aspetti negativi del suo carattere (da incubo)…si ostina a parlare di economia ..in modo molto semplice….per sensibilizzare la gente ..su come è realmente il sistema economico…perché la gente ha una percezione errata (e su questa percezione errata…inculcata volutamente da “lor signori”…il “Vero Potere” ci massacra..convincendoci anche che è pure giusto…..e i Signoraggisti su alcuni punti (non tutti )..hanno fatto loro questa percezione errata…ed elaborano ostinatamente ragionamenti corretti su percezioni sbagliate….sbagliando tutto.)

      • Poco fa ho letto un commento in risposta all’articolo/intervista di Francesco ad Alessandro Trinca (che di MMT non ha capito nulla )

        CITAZIONE

        mi riferisco ad un post fatto da un utente nella pagina facebook di Francesco A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...